Chi sono?

Ciao! Sono Linda, biologa nutrizionista, e grazie a un approccio completamente personalizzato aiuto i miei pazienti a migliorare il proprio stile di vita in modo da raggiungere e, soprattutto, mantenere i propri obiettivi. Credo fortemente che il benessere passi attraverso l’ascolto del proprio corpo, senza rigidità o regole imposte, ma con una costruzione passo dopo passo di un rapporto sereno con il cibo e con sé stessi. Per questo motivo ho abbracciato il mondo dell’alimentazione intuitiva, che per definizione riifiuta la cultura della dieta aprendosi all’ascolto, alla curiosità e alla più profonda personalizzazione.

Il mio percorso

Mi sono laureata in Biotecnologie con indirizzo biomedico molecolare nel 2020 e nello stesso anno ho iniziato a lavorare come ricercatrice presso Prometeo NanoLab, un laboratorio dell’Università di Verona all’interno del Policlinico G. B. Rossi di Verona, dove mi occupo tutt’ora di medicina rigenerativa e cellule staminali di placenta. Sentendo sempre di più il bisogno di avvicinarmi alle persone, ho scelto di completare la mia formazione con una laurea magistrale in Scienze della Nutrizione, trasformando il mio sapere scientifico in uno strumento concreto per aiutare chi desidera migliorare il proprio stile di vita attraverso l’alimentazione.

Oggi affianco al mio lavoro di ricerca quello di nutrizionista, offrendo percorsi personalizzati basati su evidenze scientifiche, ascolto e attenzione per l’individualità di ogni persona.

Credo in un approccio integrato, dove la conoscenza scientifica incontra l’empatia, e dove ogni consiglio nutrizionale ha solide basi ma anche un volto umano. Durante il mio percorso personale ho avuto modo di sperimentare l’impatto che il profondo ascolto del corpo e l’alimentazione consapevole possono avere sulla vita, grazie a pratiche che porto avanti nella quotidianità e che sono felice di trasmettere ai miei pazienti. Per approfondire questo aspetto ho iniziato a specializzarmi in alimentazione intuitiva presso l’Intuitive Eating Academy, conseguendo il diploma di primo livello.

Il mio approccio

Oltre all’educazione alimentare che è sempre presente, coi miei pazienti analizziamo il vissuto corporeo che li caratterizza nel momento del pasto, il rapporto con il cibo e quello con il corpo, lavorando per capire come raggiungere gli obiettivi.

In modo totalmente personalizzato sulle necessità e i desideri del paziente struttureremo un piano basato su micro-obiettivi da raggiungere di volta in volta in modo da procedere passo dopo passo verso gli obiettivi finali del percorso. Il lavoro verrà effettuato su più livelli: educazione alimentare, connessione con il corpo, ristrutturazione delle abitudini.

Il mio metodo, quindi, si basa su:

  • Ascolto del corpo finalizzato al riconoscimento della fame e della sazietà
  • Superamento delle diete restrittive a favore di un’alimentazione flessibile, intuitiva e personalizzata
  • Equilibrio tra nutrizione, emozioni e benessere generale
  • Supporto nel creare una relazione positiva con il cibo, senza sensi di colpa
  • Ristrutturazione delle abitudini e rinforzo di abitudini positive già presenti.

A chi mi rivolgo

Lavoro con persone che desiderano mettersi in gioco per migliorare il loro rapporto con l’alimentazione, che si sentono stanche di passare da una dieta all’altra, o che vogliono ritrovare fiducia nel proprio corpo.

Offro consulenze personalizzate per:

  • Gestione della fame emotiva
  • Perdita di peso
  • Aumento di peso
  • Gestione dell’alimentazione funzionale al ripristino dei valori ematochimici corretti
  • Reflusso gastroesofageo
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Candidosi e cistite ricorrenti
  • Disbiosi intestinale
  • Supporto alimentare alla gestione di patologie infiammatorie
  • Costruzione di una routine per l’alimentazione settimanale
  • Gestione del passaggio ad alimentazione vegetariana/vegana

Come posso aiutarti?

In studio (o online), ti guiderò in un percorso per riportare il tuo corpo e il cibo al tuo fianco come tuoi migliori alleati, aiutandoti a sviluppare abitudini sostenibili a lungo termine e in linea con il tuo unico e personale benessere.

📍 Dove ricevo:

Alpo – Fisiohome, Via Provolo 2;

San Giovanni Lupatoto – Poliambulatorio Vita, Via Fratelli Sinigaglia 2A;

Verona – Centro Estetico Il Raggio Blu, Via Spina 15

Consulenze online


📩 Contatti:

lindacremonesinutrizionista@gmail.com
347 673 8900

📱 Seguimi su Instagram:

@dottssalindacremonesi